Breaking News

SONDAGGI TRIONFALI PER BERLUSCONI, TRAVOLGERÀ TUTTI: “A QUANTO PUÒ ARRIVARE FORZA ITALIA”

“I sondaggi danno Forza Italia al 16,5%-17%, e io intendo portarla al 30%“, ha annunciato Silvio Berlusconi a Coffee break su La7: “Il mio sogno è di vincere le elezioni e cambiare davvero l’Italia”. Ma cosa dicono i sondaggisti? Roberto Weber (Ixè) spiega al Tempo che il Cavaliere è “galvanizzante” nei confronti dei gruppi dirigenti. E se si guardano i risultati delle ultime elezioni, “il centrodestra le ha vinte tutte”.

Tuttavia, a oggi, “Fi segna un 16% circa” e se dovesse crescere ancora, lo farà a scapito della Lega. Secondo Weber il centrodestra ha già “recuperato tantissimo”, “non credo che possano superare il 35-36%, secondo altri sondaggi al 38%, comunque è ben più di un terzo degli elettori e molto di più delle scorse Politiche”. E non va poi sottovalutata la nuova formazione Noi con l’Italia che “ha certamente i voti”.

“Viaggia tra il 17 e il 18 per cento Forza Italia” secondo Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè, e “con il terremoto politico in atto, con epicentro nel Pd, si stanno liberando delle energie”.

Difficile dire dove può arrivare ma “di certo sta recuperando una parte di elettorato che proviene dall’astensione e dalla delusione per il governo”. Improbabile per Buttaroni il 30% ventilato dal Cavaliere, ma un risultato “sopra il 20% è alla sua portata”.

Dello stesso avviso Antonio Noto, direttore di Ipr Marketing, secondo il quale Foza Italia ha due obiettivi. Il primo è “quel 22%” che il partito di Berlusconi aveva nel 2013, prima della scissione con Alfano. Il secondo è “quel 18%” che Fi ha conquistato alle Europee.

Secondo Luigi Crespi, coach ed esperto di comunicazione, Forza Italia ha un consenso compreso nella forbice tra il 16 e il 20%. “Fino a qualche mese fa era una quota impensabile. Una cosa certa è che la Lega di Salvini, nonostante le spericolate acquisizioni al centro sud starà sotto Berlusconi, tra i 13 e il 16%”.

Secondo Nicola Piepoli Forza Italia è ora intorno al 15% e potrebbe ambire al raddoppio: “Il bacino potenziale può benissimo essere il 30% ma una cosa è il bacino potenziale e un’ altra quello reale”.

Fonte: Qui

Check Also

BERLUSCONI: SALVINI È CORRETTO, SAREBBE UN PECCATO TORNARE AL VOTO

Share this on WhatsApp Il M5s “ha dimostrato in modo inconfutabile che non sarebbe ipotizzabile …

Lascia un commento