Breaking News

IL SONDAGGIO BOMBA DELLA GHISLERI: “I NUMERI PER GOVERNARE? NON LI HA NESSUNO”

La nuova legge elettorale secondo la sondaggista Alessandra Ghisleri porterà con sé due certezze su quanto accadrà alla politica italiana dopo il voto.

La prima è che i raggruppamenti che vediamo oggi sono destinati a cambiare, come ha ribadito in un’intervista a Il Mattino: “Nessuna coalizione è in grado di raggiungere un’autosufficienza parlamentare. Per vincere il blocco di alleanza dovrebbe ottenere il 40% sul proporzionale e il 65-70% dei collegi uninominale. Uno scenario improbabile”.

La seconda è che il panorama politico è radicalmente cambiato rispetto alle ultime elezioni del 2013, tra rinascite, scissioni e scomparse: “Questa spinta a un ulteriore cambiamento, nel senso di una moltiplicazione dei soggetti, sarà ancora più forte adesso. In termini di partiti e di coalizioni”.

Le ultime elezioni in Europa hanno già dato indicazioni utili per capire cosa succederà in Italia.

La tendenza, secondo la direttrice di Euromedia research, è la nascita di almeno un nuovo polo aggregativo: “È una tendenza europea la presenza di un’area liberale e moderata piuttosto significativa. Il Rosatellum potrebbe favorirla. Soggetti in quel campo già ci sono: Alternativa popolare, l’area verdiniana, Casini e altri. Si tratterà di capire se nascerà un’alleanza”.

Fonte: Qui

Check Also

RAZZI DA ROMA CON FURORE, IN MISSIONE PER LA PACE NEL MONDO: PRONTO A VOLARE DA MADURO

Share this on WhatsApp Ormai per lui dare del tu ai “cattivi” del mondo è …

Lascia un commento