Breaking News

ABUSIVISMO EDILIZIO: “L’UNICO DETERRENTE È LA DEMOLIZIONE”… E COSÌ DELRIO PROMETTE IL PUGNO DI FERRO (Promesse da marinaio?)

“Il governo è pronto a impugnare le leggi regionali che consentono condoni agli scempi edilizi”.

È quanto ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio in un’intervista a Repubblica. “Quel sindaco è un eroe: gli hanno bruciato la casa, è costretto a muoversi con la scorta e malgrado tutto non ha mai fatto un passo indietro”, le parole del ministro, che fa riferimento alla vicenda di Angelo Cambianoil primo cittadino di Licata sfiduciato l’altro giorno dal suo consiglio comunale dopo una coraggiosa battaglia contro le case abusive.

Delrio prende così le difese di Cambiano: “La solidarietà è scontata, ora la politica però deve fargli sentire davvero il suo appoggio. Spero che non molli e continui la sua battaglia di civiltà. Non è lui che deve andarsene ma chi quel territorio l’ha saccheggiato e sfregiato per troppi anni”.

E sul fenomeno degli abusi edilizi, diffuso in tutta Italia e non soltanto al Sud, aggiunge: “È un vizio antico anche se non molti anni fa le cifre erano ancor più drammatiche.

Il vero deterrente sono le demolizioni: se chi commette un abuso perde il possesso del bene e lo vede distruggere – spiega Delrio – ci penserà cento volte prima di commetterne un altro. Ed è anche una questione di cultura della legalità, sulla quale evidentemente non si è mai investito abbastanza”.

Prima di essere “dimesso” dalla sua ex maggioranza, il sindaco di Licata Angelo Cambiano ha ingaggiato da solo una lotta senza quartiere contro le case abusive che deturpano il litorale di Licata.

Nell’ultimo anno l’impegno di Cambiano aveva portato alla demolizione di 67 immobili irregolari, attirandosi non solo critiche, ma minacce e intimidazioni di vario tipo.

Fonte: Qui

RESTA COLLEGATO CON NOI, SCARICA LA NOSTRA APP. (ANDROIDiOS)

OPPRE INSTALLA LA NOSTRA ESTENSIONE PER CHROME QUI

CI TROVI ANCHE SU TEELGRAM CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI

Check Also

GIORGIA MELONI: “IL PRESEPE OFFENDE QUALCUNO? E IO FACCIO LA RIVOLUZIONE DEL PRESEPE” – Video

Share this on WhatsApp “Da quest’anno da alberista divento presepista“. Giorgia Meloni invita tutti gli italiani a …

Lascia un commento