Breaking News

NELLA CALZA DELLA BEFANA TANTA NEVE, L’ITALIA IMBIANCATA DA NORD A SUD

La Befana porta un freddo polare in tutta Italia. E’ arrivata l’imponente irruzione di aria artica sull’Italia che porta gelo su gran parte delle regioni, ma soprattutto la neve sulle regioni adriatiche e al Sud, anche in pianura e coste.,

Neve nella notte in Puglia. L’intensa nevicata, accompagnata da forte vento, ha determinato accumuli dai 20 ai 50 centimetri soprattutto nell’Alta Murgia. Qualche disagio e qualche rallentamento nella viabilità si registrano nella zona tra Andria, Poggiorsini e Minervino Murge. Alcune masserie sono difficilmente raggiungibili.

Si sta lavorando con mezzi spazzaneve per fare in modo che non rimangano isolate. I mezzi pesanti che percorrono l’autostrada in direzione nord vengono fatti uscire a Bari. La neve ha raggiunto anche il Salento.

Difficoltà nella viabilità anche nella Valle d’Itria tra Martina Franca e Taranto. La nottata oltre che dalla forte nevicata è stata caratterizzata da forte vento di burrasca, specie nelle zone costiere. Il trasporto dei pazienti negli ospedali, specie quelli dializzati, sta procedendo come segnala la Protezione civile regionale anche se non si esclude qualche rallentamento.

Dunque sarà un’Epifania, scrive ilmeteo.it, “con gelo intenso al Nord Est e al Centro-Sud in genere dove la temperatura a 1400/1500 m raggiungerà diffusamente i -12/-14°, -7/-8° sulle colline appenniniche a 600 m.

Neve fino al piano tra Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, entroterra campano, Sila e Nord Sicilia”. Sul resto del Paese, “gelo intenso, ma senza fenomeni, anzi con cieli sereni perché sotto vento rispetto a questo tipo di circolazione.

Neve irregolare solo su Centro Est Alpi”. Sabato 7 sarà la giornata più gelida, spiegano gli esperti, “temperature non superiori allo zero al Nord e sulle colline del Centro-Sud, addirittura -7° di massima a Potenza. Valori massimi vicini allo zero su tutta Italia.

Valori notturni fino a -10° in pianura al Nord, -5° previsti a Roma, -12° a l’Aquila, -10° a Potenza, -7° a Milano, Torino, Venezia, -9° a Padova”.

Fonte: qui

Check Also

#METEO, E SARÀ ANCORA SOLE E BEL TEMPO: HANNIBAL E SCIPIONE PORTANO SOLE E CALDO

Share this on WhatsApp Meteo, le previsioni annunciano alta pressione. Di più: l’intensificarsi su tutto il …

Lascia un commento